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La Lombarda (prologo)

Circa un mese fa fui contattato dal signor Nico.
Non mi vergogno ad ammetterlo, dopo aver letto la sua mail, e dopo averlo raggiunto telefonicamente, mi uscì una lacrima di gioia e commozione.

"Lucio, ma perchè continui a scrivere un blog?"
"Perchè non prepari un sito come tutti gli altri?"
"Perchè insisti con questo diario di difficile lettura?"
 "Perchè non inserisci le foto di tutte le tue macchine da caffè?"

Il signor Nico mi ha fornito in un colpo solo le risposte a queste domande che regolarmente mi sento porgere.

Questa è l'essenza del mio blog:
ricevere e trasmettere emozioni,
condividere senza pretendere,
lasciare a chi ci seguirà qualche informazione che altresì andrebbe perduta per sempre.
E' una grande fatica, ma la gioia, la vera gioia che talvolta m'investe lasciandomi senza fiato... mi stimola a continuare su questa strada.

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Monitorando le chiavi di ricerca ho notato 2 cose:
tante persone non sono in grado di sostituire una guarnizione (mica siamo tutti esperti manutentori...)tante persone, anzi tantissime, vorrebbero sostituire la guarnizione della MokonaBialetti; il motivo non lo capisco visto che la mia Elektra spara da 4 a 6 caffè giornalieri da più di tre anni, e non l'ho mai sostituita. Possibile che si sia risparmiato anche sulla GOMMA durante la progettazione di quella incredibile macchina ??
Cambiare una guarnizione è molto semplice quando la macchina non è rimasta ferma per tanti anni: si fa leva con un coltellino (attenzione!) , la si toglie tutta intera, e si rimette la guarnizione nuova.
Poi vanno fatti un paio di caffè a vuoto, prima solo con acqua e poi con il caffè, per dare modo alla gomma di modellarsi e fare una buona tenuta.

L'amico Darril mi ha chiesto ieri lumi sulla sostituzione per una Ballarini, e viste le condizioni "granitiche" della mia guarnizione, ho colto la pa…

Caffè: analisi della mancata evoluzione gustativa italiana (1884-1984)

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Come pulire e lucidare una caffettiera : il tutorial

Dopo aver ricevuto l'ennesima richiesta di documentare il mio personale metodo di pulizia delle caffettiere, ecco finalmente un piccolo tutorial.

Attrezzature occorrenti:
Ovatta lucidante Duraglit per metalli e per argentoPaglietta in ferro
Carta assorbente tipo ScottexGuanti in gomma (nitrile)Sapone liquido per piattiAlcool denaturatoStracci puliti
Una dose massiccia di pazienzaQualche litro di olio di gomito
La cavia in questo caso era una Stella anni '50 in discrete condizioni.

Il primo passo consiste nel valutare il grado di ossidazione del metallo e la quantità di grasso che normalmente ricopre le macchine tenute su qualche mensola in cucina.
Nel caso ci fosse uno strato di grasso eccessivo, suggerisco di effettuare più passate di carta assorbente ben intrisa di alcool.
Nei casi più disperati si può ricorrere a diluenti nitro o acquaragia.

Una volta sgrassato le parti si può procedere con la prima passata di ovatta.
Per certi tipi di alluminio preferisco l'ovatta specifica per …