venerdì 19 ottobre 2012

Gianni Pistrini... colpisce ancora!


Giovedì 25 ottobre alle ore 17,30 presso la Camera di Commercio di Trieste di piazza della Borsa n.14, si svolgerà una partnership fra “Musei europei dedicati al Caffè”.
Ad esserne coinvolti il “Museo del Caffè” di Trieste (sito internet:  http://goo.gl/MCCM ) curato dal triestino Gianni Pistrini (una sezione è attualmente presente al Museo Commerciale di Trieste, via S. Nicolò 7, secondo piano) e il Magyar Kereskedelmi és Vendéglátóipari Múzeum - Museo Ungherese del Commercio e della Ristorazione (sito internet  www.mkvm.hu ) di Budapest, diretto dal dottor Imre Kiss.
L’iniziativa, a carattere culturale, si svolge con il patrocinio dell’Associazione Italo-Ungherese del FVG ‘P.P. Vergerio’, presieduta da Adriano Papo. Sono stati invitati a intervenire all’incontro il console onorario dell’Ungheria per il Friuli Venezia Giulia, cavaliere Anna Rossi Illy, il presidente dell’Associazione caffè Trieste Massimiliano Fabian, il presidente del Trieste coffee cluster Furio Suggi. Gli onori di casa saranno tenuti dal presidente camerale commendatore Antonio Paoletti.
Con questo, saranno cinque i Musei europei di diversi paesi, collegati attraverso un parternariato incominciato nel 2004 nel corso della seconda edizione di TriestEspresso Expo, iniziato con il Museo della Probat Werke di Emmerich in Germania. Sempre nell’ambito della rassegna triestina sul caffè, due anni dopo, l’accordo è stato siglato con Caferama di Zuoz nel cantone dei Grigioni in Svizzera. Negli anni successivi è stata la volta del Museo del Caffè di Vienna, nel 2008, quindi nel 2010 con il Museo dell’Avventura Peugeot in Francia.
Quest’anno, ad esserne coinvolto, il pregiato Magyar Kereskedelmi és Vendéglátóipari Múzeum (Museo Ungherese del Commercio e della Ristorazione) di Budapest.

per contatti: Gianni Pistrini
(curatore Museo del Caffè-Trieste)
Email: pistrinig@hotmail.com


Magyar Kereskedelmi és Vendéglátóipari Múzeum
1036 Budapest,
Korona tér 1

Nessun commento:

Posta un commento

La caffettiera più rara ?

rarità s. f. [dal lat. rarĭtas -atis, der. di rarus «raro»]. Oggetto (soprattutto d’arte o da collezione) raro, difficile a trovarsi in quan...