venerdì 9 ottobre 2009

La Ballarini Jolly Express da 3 tazze

Domenica scorsa in un microscopico mercatino dell'usato ho intravisto questa piccola
caffettiera e per dire la verità di primo acchito l'ho catalogata come una delle solite macchine in inox che
sinceramente non apprezzo molto.
Ed invece, una volta presa in mano... sorpresa!

Una Ballarini usatissima, e per giunta venduta da una simpatica coppia con i quali ho già avuto occasione di "fare affari" tempo fa.

Una volta aperta ecco la sorpresa: il famoso sistema del filtro a capacità variabile ben diverso dalla sorella maggiore, la Multipla.

Un ingegnoso sistema a vite permette di calibrare la quantità di caffè desiderata, mentre le tacche poste all'interno della parte superiore della caffettiera danno un corretto dosaggio dell'acqua.

Il design risulta bilanciato e razionale, improntato sulla facilità di assemblaggio, soprattutto nel manico; quello che sorprende è il tipo di alluminio impiegato, di qualità veramente superiore alla media.

2 commenti:

  1. Simone dalla Chiesa13 ottobre 2013 21:17

    Ciao Luca, più di un anno fa mi mandasti le guarnizioni per la Multipla Ballarini. Ti volevo segnalare che il mio modello di Jolly Express Multipla Ballarini (trovata anche lei da un rigattiere) non ha il sistema originale di regolazione della quantità di caffé/tazze descritto nella tua pagina, ma un sistema (più recente) identico a quello della Jolly Express da 1-3 tazze recensita qui. Fa da 3 a 9 tazze (tacche 3-6-9), e ovviamente ha anche le tacche per misurare l'acqua. Grazie,
    Simone dalla Chiesa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Luca, Ciao Simone, sono Filipe e sono un neofita nel collezionare macchine di caffè vintage, ho appena trovato in un mercatino quella che sembrava una normale moka a prima vista... Ma che dopo si é rivelata una vera sorpresa... La Ballarini Jolly express Multipla fino a 6 tazze! Dopo averla lavata ho provato a fare il caffè, ma purtroppo non va in pressione... Esce qualche goccia di caffé del camino ma la maggiore parte dell'acqua fuoriesce gocciolando dal filetto di avitamento dalle 2 metà...cercando in internet ho trovato questo blog dove parlate di guarnizioni per questo modello di macchina. Chiedo cortesemente quale é il tipo di guarnizione e dove posso trovarla. Grazie. Cordialmente, Filipe Mota

      Elimina

Simpatica intervista alternativa

 Buona lettura! 😁 https://mag.sensaterra.com/it/2021/01/14/il-collezionismo-piu-di-700-caffettiere-antiche/