Domenica scorsa in un microscopico mercatino dell'usato ho intravisto questa piccola
caffettiera e per dire la verità di primo acchito l'ho catalogata come una delle solite macchine in inox che sinceramente non apprezzo molto.
Ed invece, una volta presa in mano... sorpresa!
caffettiera e per dire la verità di primo acchito l'ho catalogata come una delle solite macchine in inox che sinceramente non apprezzo molto.
Ed invece, una volta presa in mano... sorpresa!
Una Ballarini usatissima, e per giunta venduta da una simpatica coppia con i quali ho già avuto occasione di "fare affari" tempo fa.
Una volta aperta ecco la sorpresa: il famoso sistema del filtro a capacità variabile ben diverso dalla sorella maggiore, la Multipla.
Ciao Luca, più di un anno fa mi mandasti le guarnizioni per la Multipla Ballarini. Ti volevo segnalare che il mio modello di Jolly Express Multipla Ballarini (trovata anche lei da un rigattiere) non ha il sistema originale di regolazione della quantità di caffé/tazze descritto nella tua pagina, ma un sistema (più recente) identico a quello della Jolly Express da 1-3 tazze recensita qui. Fa da 3 a 9 tazze (tacche 3-6-9), e ovviamente ha anche le tacche per misurare l'acqua. Grazie,
RispondiEliminaSimone dalla Chiesa
Ciao Luca, Ciao Simone, sono Filipe e sono un neofita nel collezionare macchine di caffè vintage, ho appena trovato in un mercatino quella che sembrava una normale moka a prima vista... Ma che dopo si é rivelata una vera sorpresa... La Ballarini Jolly express Multipla fino a 6 tazze! Dopo averla lavata ho provato a fare il caffè, ma purtroppo non va in pressione... Esce qualche goccia di caffé del camino ma la maggiore parte dell'acqua fuoriesce gocciolando dal filetto di avitamento dalle 2 metà...cercando in internet ho trovato questo blog dove parlate di guarnizioni per questo modello di macchina. Chiedo cortesemente quale é il tipo di guarnizione e dove posso trovarla. Grazie. Cordialmente, Filipe Mota
Elimina