sabato 7 marzo 2009

Caffettiera Lampo da 5 tazze

C'era una volta, tanti anni fa, una manifattura
capace di creare oggetti pratici da usare e nel contempo
estremamente curati .
Due settimane fa, il colpo di fulmine :
semi nascosta tra una marea di paccottiglia , in quel
di Cividale del Friuli, la Lampo
mi chiamava ripetutamente, utilizzando il canto delle sirene
d'alluminio.

Incantato, e stregato da tal bellezza, novello Ulisse,
non ho potuto resistere.
Chiaramente dopo aver ottenuto lo sconto "per il caffè"
... A me ?!!!?


I marchi non permettono di risalire al costruttore, nonostante il brevetto.
A mio avviso si potrebbe datare all'incirca a metà degli anni '30.

Vorrei far notare lo sfiato del tappo (prima della pulizia)
non presente su alcuni modelli che difatti non raggiungevano
un buon equilibrio dinamico durante l'erogazione del caffè.

1 commento:

  1. Ciao mi chiamo Albino sono in possesso di una caffettiera lampo, T4... Mi manca solo il tappo, qualcuno mi può aiutare? a.pinato@inwind.it

    RispondiElimina

La caffettiera più rara ?

rarità s. f. [dal lat. rarĭtas -atis, der. di rarus «raro»]. Oggetto (soprattutto d’arte o da collezione) raro, difficile a trovarsi in quan...