sabato 17 novembre 2012

Simerac... completa



Oggi vi voglio deliziare con le foto ricevute da un amico appassionato: una splendida Simerac completa dei vari accessori quali il bollilatte ed il pentolino.
Manca la Teiera, ma non è il caso di formalizzarsi troppo.
Più o meno 90 anni fa questo trittico venne prodotto a Ferrara dal rag. Cotechini.
Con la stessa base elettrica si potevano riscaldare più recipienti, con un bel risparmio rispetto all'acquisto delle apparecchiature separate.
Questi sono i primi modelli prodotti, lo si intuisce dalla conformazione della caffettiera e dai manici e pomelli in legno verniciato.
Un'altro elemento utile alla datazione rimane sempre il disco di alluminio del tappo con la scritta verniciata (e mi raccomando, non pulitela, non lavatela, altrimenti si scolorerà irrimediabilmente!)

1 commento:

  1. Grazie per averla pubblicata!
    Consigli per il restauro?
    guarnizioni sopratutto!
    Ho già il trasformatore 220/110
    (mi ricordo che mio padre la utilizzò collegandola tra una fase e la terra ricavata da un termosifone circa 35 anni fà... altri tempi).
    40 anni orsono, io vivevo a Roma, mi ricordo che c'era la doppia alimentazione elettrica domestica 110 V e 220 V.
    Molti "elettrodomestici" del periodo avevano la possibilità del 'cambio tenzione', televisori, stabilizzatori, radio....
    Ma la nostra vecchia signora...purtroppo NO!
    Credo di avere ancora delle lampade di natale a 110 V.del periodo....
    Complimenti ancora per l'ottimo lavoro di recupero della storia di una delle eccellenze italiane.

    RispondiElimina

La caffettiera più rara ?

rarità s. f. [dal lat. rarĭtas -atis, der. di rarus «raro»]. Oggetto (soprattutto d’arte o da collezione) raro, difficile a trovarsi in quan...