Riporto l'articolo de "la nuova Ferrara".
Un'altro pezzo di storia della caffettiera italiana va ad unirsi ad altre centinaia di marchi storici... nell'oblìo.
http://lanuovaferrara.gelocal.it/cronaca/2012/10/13/news/addio-caffettiera-stella-l-azienda-in-liquidazione-1.5853458
La Metallurgica Lux, storica azienda ferrarese con sede a Ferrara in
viale Volano, è stata messa in liquidazione. Una decina i dipendenti che
hanno perso il posto di lavoro e che ora devono sperare
nell’ottenimento della cassa integrazione in deroga per cessata
attività. La Metallurgica Lux detiene il prestigioso marchio Stella, una
linea di produzione di caffettiere e articoli connessi (zuccheriere,
tazzine ecc.) che per qualità e caratteristiche estetiche hanno
trovato ampio favore sul mercato locale, nazionale ed estero.
Con la messa in liquidazione della Metallurgica Lux se be va
una storia industriale quasi centenaria. Era il 1924 quando Gino Sgarbi e
Girolamo Chiozzi fondavano nel 1924 le Officine Metallurgiche Sgarbi,
Chiozzi & C per produrre articoli casalinghi, lampade a paraffina e
lampade a illuminazione: nasce così il marchio Stella ed è così robusto
che riesce a sopravvivere anche agli sconquassi della seconda guerra
mondiali ai quali molte aziende italioane del settore non resistettero.
Nel 1952 si assiste a un importante passaggio generazionel: la
fabbrica Stella viene rilevata dalla Metallurgica Lux di Sgarbi &
Chiozzi, società dei figli dei fondatori (Abdon Sgarbi e Franco Chiozzi)
che abbandonano progressivamente la produzione delle lampade per
specializzarsi in quella di articoli casalinghi.
Stella comincia così a rinnovare i propri macchinari e ad
acquisire nuove competenze tecniche entrando da protagonista nel mercato
dei casalinghi in acciaio inox. Da settembre 2006 alla guida di Stella
(Officine Metallurgica Lux srl) subentra Marina Sgarbi, figlia di Abdon
che negli anni Settanta era diventato titolare unico dell’azienda e che
conduceva assime alla moglie Adele Bonsi.
La missione di Stella nell’arco dei decenni resta quella di
creare e realizzare prodotti casalinghi in acciaio inox che si
distinguano per qualità, bellezza e funzionalità, esaltando lo stile
made in Italy, non a caso lo slogan dell’azienda è “101% italiano”. Così
Stella è entrata nelle cucine dei più grandi chef, come in quella di
tante famiglie italiane e non.
Puntare sulla qualità dei suoi prodotti non è stato sufficiente
per salvare l’azienda e la crisi di questi ultimi anni ha dato la
mazzata decisiva a un’industria che ha portato il nome di Ferrara sulle
tavole di mezzo mondo.
Nessun commento:
Posta un commento