sabato 19 gennaio 2013

Morte di una Stella



Riporto l'articolo de "la nuova Ferrara".
Un'altro pezzo di storia della caffettiera italiana va ad unirsi ad altre centinaia di marchi storici...  
nell'oblìo.
http://lanuovaferrara.gelocal.it/cronaca/2012/10/13/news/addio-caffettiera-stella-l-azienda-in-liquidazione-1.5853458



La Metallurgica Lux, storica azienda ferrarese con sede a Ferrara in viale Volano, è stata messa in liquidazione. Una decina i dipendenti che hanno perso il posto di lavoro e che ora devono sperare nell’ottenimento della cassa integrazione in deroga per cessata attività. La Metallurgica Lux detiene il prestigioso marchio Stella, una linea di produzione di caffettiere e articoli connessi (zuccheriere, tazzine ecc.) che per qualità e caratteristiche estetiche hanno trovato ampio favore sul mercato locale, nazionale ed estero.
Con la messa in liquidazione della Metallurgica Lux se be va una storia industriale quasi centenaria. Era il 1924 quando Gino Sgarbi e Girolamo Chiozzi fondavano nel 1924 le Officine Metallurgiche Sgarbi, Chiozzi & C per produrre articoli casalinghi, lampade a paraffina e lampade a illuminazione: nasce così il marchio Stella ed è così robusto che riesce a sopravvivere anche agli sconquassi della seconda guerra mondiali ai quali molte aziende italioane del settore non resistettero.
Nel 1952 si assiste a un importante passaggio generazionel: la fabbrica Stella viene rilevata dalla Metallurgica Lux di Sgarbi & Chiozzi, società dei figli dei fondatori (Abdon Sgarbi e Franco Chiozzi) che abbandonano progressivamente la produzione delle lampade per specializzarsi in quella di articoli casalinghi.
Stella comincia così a rinnovare i propri macchinari e ad acquisire nuove competenze tecniche entrando da protagonista nel mercato dei casalinghi in acciaio inox. Da settembre 2006 alla guida di Stella (Officine Metallurgica Lux srl) subentra Marina Sgarbi, figlia di Abdon che negli anni Settanta era diventato titolare unico dell’azienda e che conduceva assime alla moglie Adele Bonsi.
La missione di Stella nell’arco dei decenni resta quella di creare e realizzare prodotti casalinghi in acciaio inox che si distinguano per qualità, bellezza e funzionalità, esaltando lo stile made in Italy, non a caso lo slogan dell’azienda è “101% italiano”. Così Stella è entrata nelle cucine dei più grandi chef, come in quella di tante famiglie italiane e non.
Puntare sulla qualità dei suoi prodotti non è stato sufficiente per salvare l’azienda e la crisi di questi ultimi anni ha dato la mazzata decisiva a un’industria che ha portato il nome di Ferrara sulle tavole di mezzo mondo.

Nessun commento:

Posta un commento

La caffettiera più rara ?

rarità s. f. [dal lat. rarĭtas -atis, der. di rarus «raro»]. Oggetto (soprattutto d’arte o da collezione) raro, difficile a trovarsi in quan...