giovedì 8 agosto 2013

Omegna Express “caffe’ 33”

 Cari amici amanti delle caffettiere...
Vi segnalo un'altra splendida iniziativa
a cura del Forum di Omegna.
Le foto sono un'anteprima (ringrazio il sig. Pasini).

 
Nel 2013 la caffettiera Moka compie ottant’anni.
Ideata e prodotta ad Omegna, la Moka ha rivoluzionato la modalità di preparazione del caffè, imponendosi in Italia e poi in tutto il mondo.

La Fondazione Museo Arti e Industria di Omegna propone di indagare il percorso di evoluzione dell’oggetto “caffettiera”, esponendo la collezione Piralli (composta da caffettiere prodotte tra la fine dell’Ottocento e gli anni 70 del Novecento) integrata dal contributo delle collezioni Alberganti, Barchi, Bianchi, De Matteis, Nicotera, Filippini, Rainoldi e Rigoni nonché dalla produzione di Rancilio, presente in mostra con parte della produzione storica di macchine espresso per servizio bar.




A completare il percorso, uno sguardo al servizio in tavola della bevanda, con l’esposizione di alcuni servizi da the e caffe della produzione storica di Alessi.
In linea con la tradizione espositiva della Fondazione, il percorso museale sarà affiancato da un’indagine del processo produttivo attuale, con il coinvolgimento delle realtà industriali del territorio, dalla fusione (in conchiglia o a pressione) alla fabbricazione di filtri e valvole di sicurezza, passando per tornitura, pulitura, brillantatura, fino ad arrivare alle semplici ma essenziali guarnizioni.
All’esposizione museale si affiancherà un percorso esterno di “educazione al caffè”, che vede coinvolta l’intera filiera produttiva, dal chicco al servizio bar.
Sabato 31 agosto la città di Omegna si trasformerà nella città del caffè: degustazioni presso bar, panetterie e pasticcerie con specialità al caffè, animazioni, mercatini e cene a tema presso l' "Albergo ristorante Croce Bianca" e "Pomodoro".
A fare da cornice all'evento, la maratona musicale che inizierà alle 14.00 nelle piazze di Omegna.
Alle 19.00 tutti gli omegnesi sono invitati a partecipare al primo Flash mob dedicato alla Moka Bialetti, il Flash mob mok: ritrovo alle 19.00 prezzo Piazza Salera con una caffettiera.
Dalle 19.30 alle 24.00 presso l'area giardini continuerà la maratona musicale in compagnia dei gruppi: Undeca gli antimusica, Lesi green, Suspension Dots, Denny boy and friends; head liner della serata THE MONKEY WEATHER
Con la partecipazione di:
Albertinari – Alessi - Bialetti Group - Fi.Ma. – IPA Arvonio s.r.l - I.R.M.E.L. – Mirror s.n.c. - Officina Rancilio 1926 - Tarrano Lorenzo & Figli – Duha – Fonderie S. Fermo s.a.s. - Mobilificio Boldini – Mobilificio Bricchi - Nuova Fond Metal s.n.c. – Top Moka – Torneria Alpi s.n.c. – Vergomma.
Tempistiche
Sabato 17 agosto (ore 18.00):
inaugurazione percorso espositivo.
Sabato 31 agosto (ore 14.00/24.00):
week-end di chiusura con percorsi tematici multidisciplinari a tema (ludico, filosofico, artistico) in città; degustazioni di caffè.
Durante i mesi di settembre e ottobre l’esposizione rimarrà aperta per gite organizzate (scuole, pacchetti di visita del territorio, etc…).
Contatti:
Internet: www.forumomegna.org Phone: +39 0323 866141

2 commenti:

  1. I just had to laugh so much at the "flash mob"!!!! I am already looking forward to the video on youtube! Wish i was there! Keep up the good work! Mik

    RispondiElimina

La caffettiera più rara ?

rarità s. f. [dal lat. rarĭtas -atis, der. di rarus «raro»]. Oggetto (soprattutto d’arte o da collezione) raro, difficile a trovarsi in quan...