lunedì 23 giugno 2014

Napier, Thomson e Glasgow



Robert Napier (1791-1876) fu un ingegnere e figura molto importante nella storia della costruzione navale di Glasgow, spesso citato come il 'Padre della costruzione navale Clyde'. 
Fu coinvolto nella creazione della Cunard, la nave a vapore dell'Azienda , progettando e fornendo i motori per le prime quattro navi.
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James Robert Napier (1821-1879), figlio di Robert , fu preso come partner nella compagnia di suo padre, per formare la R. Napier & Sons, prima di andare a costruire navi in ​​proprio. In seguito divenne uno dei fondatori della Institution of Engineers in Scozia.
  
James R. Napier si laureò presso l'Università di Glasgow nel 1838 studiando materie come logica e fisica
Venne insignito di un premio in Matematica.
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Nel 2012, sepolto in un mucchio di lettere indirizzate a James R. Napier con  ordini della relativi a una nave e informazioni tecniche, fu scoperta una interessante lettera su una macchina per il caffè .
Tra tante lettere sui dettagli delle navi, motori e bussole, ce n'era una, datata luglio 1879, inviata da un certo dottor Thorpe di Leeds nella quale  chiedeva a Napier a mandargli  una delle sue macchine da caffè:
"Le sarei molto grato quindi se volesse incaricare qualcuno a Glasgow che tiene la macchina (a magazzino ndr.) di mandarmene una di dimensioni sufficienti a fare, diciamo, una decina di tazzine di caffè dopo cena."
Il Dr. Thorpe inoltre si lamentava del fatto che il globo di vetro della precedente macchina da lui usata si era rotto e supponeva che: «Leeds è troppo fuori dai sentieri battuti della civiltà per sapere che cosa un è buon caffè  ..."

Mentre le prime caffetterie (case del caffè) nel Regno Unito vennero aperte a metà del 17 ° secolo e la bevanda godette di una vastissima popolarità, il tè divenne la bevanda più popolare dal 18 ° secolo.Tuttavia, il caffè rimase chiaramente una bevanda popolare al tempo della rivoluzione industriale e ci fu una fiorente 'cultura del caffè' tra i gentlemen inglesi.

James Napier inventò una serie di dispositivi per migliorare il funzionamento delle navi e dei motori. Nonostante una diversità da suoi soliti prodotti industriali questa macchina del caffè fu, infatti, un'altra delle invenzioni di James Napier, della quale fu piuttosto fiero.
Essa funziona con acqua bollente posta in una caraffa con un beccuccio o un tubo che porta l'acqua calda in un contenitore di caffè. Poi, quando tutta l'acqua viene trasferita, si rimuove il calore da sotto la caraffa e il caffè caldo è risucchiato indietro nel contenitore di vetro sotto vuoto. 



Riprodotto per gentile concessione da un racconto di Rachael Egan, Università di Glasgow
Fonte http://www.carlukehistory.co.uk/stories/story.php?page=230&title=Coffee_Break
Traduzione Lucio Del Piccolo







La Thomson Coffee è tuttora presente e attiva a Glasgow:
http://www.thomsonscoffee.com/thomsons-coffee

 Nella descrizione del funzionamento della Napier possiamo trovare un'informazione davvero interessante:
la caffettiera fu brevettata da David Thomson, anche se a questo punto ritengo davvero verosimile che ci fosse una sorta di accordo commerciale a priori. 


1 commento:

La caffettiera più rara ?

rarità s. f. [dal lat. rarĭtas -atis, der. di rarus «raro»]. Oggetto (soprattutto d’arte o da collezione) raro, difficile a trovarsi in quan...